montieri Massa Marittima - Scopri Massa Marittima

montieri Massa Marittima il portale turistico di Massa Marittima

Invia una richiesta alle strutture



montieri

montieri

Caratterizzato da vaste distese di verde, con boschi di castagni, faggi e querce, il comune di Montieri, è un luogo ideale per una vacanza in pace e relax.
Circondato da numerosi parchi natuali come quello del Piano e delle Cornate, presenta inoltre un altopiano chiamato Vetta del Poggio, dalla cui sommità è possibile ammirare un panorama che si estende fino alla Sardegna ed alla Corsica. Delle sue origini etrusche, conserva ancora una fitta rete di cunicoli e gallerie come la famosa Buca delle Fate.
Visitando Montieri, non è più possibile vedere l'antico castello e le mura, ma rimangono testimonianze importanti come il Cassero, Casa Narducci, Casa Biageschi, La Fonte di Piazza e le torri in filarotto, oggi adibite a campanile e aditazioni private, La parrocchiale settecentesca, con capitelli romanici provenienti dall'antica chiesa di S.Paolo, conserva una tavola quattrocentesca attribuita a Taddeo Gaddi raffigurante la Madonna col Bambino, una Annunciazione di Ilario Casolani e quattro tele con diversi oggetti sacri.

Articoli relativi a Dintorni